News - IL portale Italiano del Lavoro Dignitoso

 
 
 
News 
 
 

"Il lavoro dignitoso non si riferisce soltanto al diritto di sopravvivere ma anche al diritto di prosperare e avere una vita soddisfacente e dignitosa. Questo diritto deve essere accessibile a tutti"

Nelson Mandela, Premio Nobel per la Pace nel 1993

Oggi l’ILO continua a promuovere i valori che condividiamo, i diritti che tutti dobbiamo rispettare e l’idea che il progresso è possibile solo attraverso un vero dialogo.

Avete affermato questi principi sotto la bandiera di quello che voi chiamate il lavoro dignitoso e oggi possiamo affermare che gli obiettivi del lavoro dignitoso riassumono i nostri valori condivisi, il nostro comune rispetto per il dialogo e le preoccupazioni sul destino dei nostri concittadini colpiti dalla piaga della povertà.

Il lavoro dignitoso si fonda sulla ricerca della dignità personale, sulla presenza di democrazie che operino in favore delle persone e sulla realizzazione di una crescita economica che aumenti le opportunità per la creazione di lavori produttivi e lo sviluppo delle imprese. Inoltre il lavoro dignitoso sostiene il principio secondo il quale lo scopo della creazione di occupazione/benessere è eliminare la povertà.

Lentamente ma senza dubbio stiamo realizzando la ricostruzione e lo sviluppo del nostro paese per far sì che la nostra democrazia lavori a vantaggio di tutti. Nella nostra Costituzione si trovano i fondamenti delle leggi sui diritti dei lavoratori, molte delle quali nuove e senza precedenti nella storia del nostro paese. Questi risultati sono il punto di partenza della nostra consapevolezza della necessità di un dialogo sociale ancora più efficace in tutti i campi della politica. Il lavoro dignitoso non si riferisce soltanto al diritto di sopravvivere ma anche al diritto di prosperare e avere una vita soddisfacente e dignitosa. Questo diritto deve essere accessibile a tutti gli esseri umani.

Abbiamo fiducia che l’ILO continuerà a lottare per fare del lavoro dignitoso una realtà globale. Vorrei inoltre ringraziare l'ILO per aver istituito il "Premio per la ricerca sul lavoro dignitoso". La conoscenza e la comprensione delle relazioni socio-economiche sono essenziali per il progresso. Per raggiungere gli obiettivi del lavoro dignitoso abbiamo bisogno di migliorare la conoscenza, la ricerca e l'istruzione. È un onore per noi rinnovare ancora una volta il nostro sostegno all'ILO, ai suoi obiettivi e ai suoi valori.




Tratto dal video messaggio inviato da Nelson Mandela in occasione del conferimento del Premio per la ricerca sul lavoro dignitoso del 2007

 
Link